Verso Pesaro 2024

20 Maggio 2023
230520PU2024
Nell’ambito delle iniziative culturali in vista di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, segnaliamo il Cantiere sociale della musica. Il progetto, ideato e sviluppato da LiberaMusica e sostenuto dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando, organizza dal 28 giugno un campus internazionale di ragazzi dai 10 ai 18 anni provenienti da programmi educativi ispirati al Sistema di Orchestre e Cori Giovanili Abreu. Quest’anno il progetto vedrà coinvolti in totale 120 ragazzi provenienti da tutta Italia e da Grecia, Cipro e Perù. Il progetto peruviano, Sinfonia por el Perù, è presieduto da Juan Diego Flórez.
Il campus si chiuderà il 1 luglio alle 18 con un concerto in piazza del Popolo nell’ambito del Caterraduno. Sul palco l’Orchestra LiberaMusica e l’Orchestra Sinopoli Junior, dirette da José Ángel Salazar Marin. Interverrà Don Luigi Ciotti dell’associazione Libera.
Il Festival è partner del progetto assieme a Amat, Aspes, Marche Multiservizi, Arci Pesaro e Urbino, Università degli Studi di Urbino e Istituto Comprensivo Gaudiano.