Verso Pesaro 2024
Giovedi 27 aprile si è tenuto un doppio appuntamento del percorso extra-urbano che ogni mese porta La natura della cultura, il progetto alla base di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, in ogni angolo del territorio provinciale.
La prima tappa è stata al Barco Ducale di Urbania, fondato nel 1465 per volere del duca Federico di Montefeltro come dimora di pace e tranquillità e ancora oggi uno dei luoghi più belli della nostra provincia. L’evento era dedicato agli operatori culturali ed economici locali e al pubblico dei Comuni dell’Alta Valle del Metauro per approfondire la progettazione verso Pesaro2024, alla presenza del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, al Vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini e al Sindaco di Mercatello sul Metauro, Fernanda Sacchi.
La conclusione della giornata si è tenuta all’ex Lanificio Carotti di Fermignano, già cartiera e poi lanificio, ancora oggi simbolo di un piccolo centro di campagna che ha saputo trasformarsi in polo industriale. Sono intervenuti Silvano Bacciardi, referente dell’ex-Lanificio Carotti, e Jonathan Pierini, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Artistiche di Urbino (ISIA).
Pubblicata il : 28 aprile 2023