Si chiude al Teatro Rossini il 2024 del ROF
Sabato 23 novembre alle 19 al Teatro Rossini si terrà l’ultimo appuntamento del 2024 per il Rossini Opera Festival. Nell’anno speciale di Pesaro Capitale italiana della cultura, il Festival ha proposto un programma fitto di iniziative che si sono sviluppate lungo nove mesi, dal 25 febbraio al 23 novembre.
Il concerto di domani, dal titolo Tre strumenti per Rossini, avrà come protagonista il trio composto da Paola Perrucci (arpa), Elisa Bognetti (corno naturale) e Carlo Mazzoli (pianoforte). Il programma include rare parafrasi rossiniane per arpa, corno naturale e pianoforte, in una serata speciale strettamente legata all’attività di riscoperta musicale svolta dal Rossini Opera Festival.
Il dirompente genio musicale di Gioachino Rossini spinse quasi tutti i compositori suoi contemporanei a trascrivere le arie delle sue opere per formazioni cameristiche o per strumento solo: le parafrasi per l’arpa, in duo con il corno naturale o con il pianoforte, eseguite con strumenti d’epoca, rappresentano un settore ancora inesplorato. Scopri di più.
Pubblicata il : 22 novembre 2024