Questionario green: i risultati
Ecco i risultati del questionario green sulle abitudini dei nostri spettatori durante il Festival, su un campione di 110 unità. Tra gli argomenti, la mobilità sostenibile, la raccolta differenziata, l’utilizzo della plastica e della carta, la comunicazione green.
Le risposte provengono da persone in età a maggioranza compresa tra i 26 e i 30 anni, e dai 54 anni in su, in percentuale quasi identica tra sesso maschile (50,9%) e femminile (48,2%). Circa il 36% del campione in esame ha risposto di utilizzare la navetta per recarsi alla Vitrifrigo Arena, mentre i restanti 64% utilizzano l’auto (in condivisione o personali), i taxi o i motorini. Al Teatro Rossini, invece, l’80% giunge a piedi o in bicicletta.
Alla domanda sulla digitalizzazione in virtù di un minor spreco di carta, l’80% degli intervistati si è detto favorevole, sebbene l’11,8 % di questi dichiari di avere ancora qualche difficoltà con la tecnologia.
Circa la produzione di rifiuti durante gli spettacoli del festival, la metà degli intervistati ha risposto di non produrre alcun tipo di rifiuto, mentre l’altra metà si divide tra un 20% che produce rifiuti cartacei e un 23% circa che produce rifiuti misti.
Al penultimo quesito, il 45.9% ha risposto di utilizzare una borraccia personale (di questi il 9.2% ha acquistato ed utilizza la borraccia ROF), percentuale che supera di quasi 4 punti percentuali la fetta di persone che invece acquista le bevande presso i punti ristoro.
Concludendo, quasi il 70% degli intervistati è interessato a che il tema green venga più ampiamente sviluppato dalle sezioni informative del ROF.
Pubblicata il : 29 settembre 2022