Il ROF per l’Agenda 2030
Il Rossini Opera Festival ispira la propria attività all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Essa è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 traguardi.
Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.
Il Festival ha avviato un percorso verso una necessaria transizione ecologica attraverso un processo di certificazione di evento sostenibile, la certificazione Ecoevents, declinato sui tre pilastri della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il progetto, che si articola in un protocollo di 115 buone pratiche, è stato realizzato in collaborazione con Ambiente e Salute Società Benefit, realtà specializzata nel settore green. La certificazione è stata rilasciata in accordo con il comitato tecnico scientifico di Legambiente Nazionale, che garantisce l’intera procedura.
Pubblicata il : 1 gennaio 2023