Rossini dialoga con Chopin

Nell’ambito della commemorazione dell’anniversario della morte di Gioachino Rossini, il ROF ha in programma il concerto Rossini e Chopin – Un dialogo romantico, il cui protagonista sarà  il pianista Alessandro Marangoni. Il concerto si terrà sabato 15 novembre alle 19 al Teatro Sperimentale di Pesaro. Qui tutte le info per acquistare i biglietti online. Il botteghino sarà aperto dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30.

Saranno eseguite musiche di Rossini e di Chopin: di Rossini sono in programma Prelude inoffensive, La pésarèse, Barcarole, Une caresse à ma femme dai Péchés de vieillesse e l’Andantino mosso (brano inedito del 1863 in prima esecuzione assoluta); di Chopin, invece, saranno proposti la Ballata n. 1  op. 23 in Sol min., il Notturno in do diesis min., lo Scherzo n. 2 op. 31 in Si bem, min. – Re bem. magg., l’Andante spianato in Sol magg. e la Grande polonaise brillante in Mi bem. magg.

Pur partendo da strade diverse, Rossini e Chopin si incontrano idealmente nel pianoforte, dove la scrittura diventa il luogo di un dialogo romantico tra due universi musicali solo in apparenza lontani. Da un lato c’è Rossini, il genio del teatro che, ritiratosi dalle scene, riversa nei suoi Péchés de vieillesse tutta la libertà di un pensiero ironico e disincantato, in cui il pianoforte diventa il suo confessore; dall’altro Chopin, poeta sommo dello strumento, che nel suo linguaggio intimamente lirico trasfigura la forma classica in pura emozione. Leggi di più.

 

Pubblicata il : 30 Ottobre 2025