Education

Si è chiusa nel mese di giugno l’attività di Crescendo per Rossini per l’anno scolastico 2023/24: hanno partecipato all’iniziativa 2.705 alunni da 107 classi di 30 istituti scolastici tra Scuola per l’infanzia, Scuole primarie, Scuole secondarie di I° e II° grado. Lo staff del settore Educational del Festival (Federica Bassani, Carla Di Carlo, Claudia Rondolini,  Katia Natalini,  Isotta Grazzi, Marco Roveti, Elisabetta Tamburello, Lorenzo Piscopiello e Massimo Buonanno) ha tenuto complessivamente 217 incontri.
Il progetto formativo si rivolge anche agli studenti dell’Università di Urbino. Quest’anno gli incontri sono stati inseriti nell’offerta didattica ufficiale del Corso di Laurea Magistrale in Lettere Classiche e Moderne dell’Università di Urbino Carlo Bo e, in particolare, agli insegnamenti di Fortuna della cultura classica e di Filologia classica a cura del Prof. Roberto M. Danese.
Dal 2018 si è attivata una proposta didattica sul melodramma rossiniano per gli ospiti della Casa Circondariale di Pesaro: l’iniziativa è stata riproposta anche nel 2024.
A partire dal 2024 il progetto ha ampliato la propria offerta formativa agli ospiti del Centro Socio Educativo Riabilitativo Diurno “Le Ville” di Montefelcino e del Centro Socio Educativo Riabilitativo Diurno “Villa Evelina” di Lucrezia di Cartoceto, gestiti dalla cooperativa “La Sorgente” s.c.s.
È stato infine riproposto il Corso di formazione per docenti in collaborazione con il Conservatorio “Rossini” di Pesaro e il Liceo Laurana Baldi di Urbino.

Pubblicata il : 24 giugno 2024