Dario Fo al ROF, una mostra a Napoli

22 Giugno 2023
mostra fo_luglio

Il Rossini Opera Festival ha fornito il modellino di scena ed alcuni costumi della Gazzetta per la Mostra "Dario Fo e le Opere Buffe di Rossini", aperta al Memus - Museo memoria e Musica del Teatro San Carlo, realizzata dal teatro assieme alla Fondazione  Fo Rame.
La mostra, a cura di Stefano Bertea e Mattea Fo (nipote di Dario e Franca), si articola in due percorsi espositivi: 'La Gazzetta: una regia per immagini', al Memus, il Museo e archivio storico del Teatro di San Carlo, e 'L'Italiana in Algeri: dal disegno alla scena', alle Officine San Carlo, la fabbrica urbana della creatività a Vigliena. Fotografie, bozzetti, disegni, appunti, articoli e costumi raccontano al visitatore il singolare legame che unisce Dario Fo a Rossini. 
Dario Fo ha collaborato più volte con il Rossini Opera Festival, allestendo a Pesaro due produzioni brillanti e coloratissime, frutto del suo estroso genio: L'Italiana in Algeri, in scena nel 1994 e ripresa nel 2006; La gazzetta, presentata nel 2001 e riproposta nel 2005.
Il modellino della Gazzetta è ospitato abitualmente nel Museo Nazionale Rossini di Pesaro, nell'ambito dell'esposizione Rossini 15K. Quindicimila giorni.