Concerto finale dell’Accademia

15 Luglio 2022
220715accademia__

Si chiude lunedì 18 luglio alle 20 al Teatro Sperimentale con il tradizionale Concerto finale la 34esima edizione dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, diretta dal Sovrintendente del Rossini Opera Festival Ernesto Palacio e sostenuta dalla Fondazione Meuccia Severi.

Hanno partecipato all’edizione 2022 diciannove allievi effettivi: i soprani Lyaila Alamanova (Kazakhstan), Irene Celle (Italia), Maria Kokareva (Russia), Inés Lorans (Francia), Aitana Sanz (Spagna) e Mariia Smirnova (Russia); i mezzosoprani Paola Leguizamón (Colombia) e Anush Martirosyan (Armenia); i tenori Valerio Borgioni (Italia), Víctor Jiménez Moral (Spagna), Dave Monaco (Italia) e Tianxuefei Sun (Cina); i baritoni Stefan Astakhov (Germania), Lluís Calvet i Pey (Spagna), Matteo Guerzé (Italia), Janusz Nosek (Polonia), David Roy (Polonia); il basso-baritono Mariano Orozco (Argentina); il basso Georgy Ekimov (Russia).

Nel programma del concerto, brani da La cambiale di matrimonio, Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola, Tancredi, Armida, Il Turco in Italia, accompagnati al pianoforte da Rubén Sánchez-Vieco ed Elisa Cerri.

I biglietti (posto unico numerato 10 euro) saranno in vendita al Teatro Sperimentale il giorno dello spettacolo dalle ore 16 (info 0721.3800294).

Da quest’anno, gli allievi saranno poi protagonisti del nuovo ciclo di concerti Salons Rossini, in programma il 24, 27 e 31 luglio alle 21 in alcuni preziosi borghi della provincia di Pesaro e Urbino: San Lorenzo in Campo, Gradara e San Costanzo. Ogni concerto sarà introdotto da una breve prolusione a cura di Andrea Parissi della Fondazione Rossini e concluso da una speciale degustazione rossiniana.

I giovani talenti dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” interpreteranno inoltre Il viaggio a Reims, che andrà in scena al Teatro Rossini il 13 e 15 agosto alle 11 nell’ambito della 43esima edizione del Rossini Opera Festival, e dei Concerti al Museo, che si terranno al Museo Nazionale Rossini nei giorni 1, 5, 12, 14 e 16 agosto alle 11.