Concerto di Enea Scala
Proseguono al Rossini Opera Festival i Concerti di Belcanto, il 21 agosto alle 16 al Teatro Sperimentale, con Enea Scala, accompagnato al pianoforte da Michele D’Elia, su musiche di G. Rossini, J.S. Mayr, V. Bellini, F. Chopin, G. Verdi, L. Cherubini, H. Berlioz, J. Massenet.
Nel programma: Péchés de vieillesse Vol. III Morceaux réservés 2. L’esule di Gioachino Rossini; Scena e Sortita di Egeo «Io ti lasciai, piangendo» da Medea in Corinto di Johann Simon Mayr; Per pietà, bell’idol mio, arietta; Aria di Salvini «Sì, cadrò, ma estinto ancora» da Adelson e Salvini di Vincenzo Bellini; Ventiquattro preludi per pianoforte Op. 28 N. 15 Sostenuto in Re bem. magg. La goccia d’acqua di Fryderyk Chopin; Aria di Argirio «Ah! segnar invano io tento» da Tancredi di Gioachino Rossini; di Giuseppe Verdi: Preludio piano solo da I masnadieri; More, Elisa, lo stanco poeta da Sei romanze; Il poveretto, romanza; Brindisi da Album di sei romanze, Romanza e Valzer in Fa magg., piano solo; Air de Jason «Éloigné pour jamais» da Medea di Luigi Cherubini; Air d’Énée «Inutiles regrets» da Les Troyens di Hector Berlioz; Méditation piano solo da Thaïs di Jules Massenet; Cavatina di Rodrigo «Eccomi a voi, miei prodi» da La donna del lago di Gioachino Rossini.
Tenore, nato a Ragusa, Enea Scala ha cantato con direttori quali Bartoletti, Battistoni, Bisanti, Carignani, Ettinger, Haïm, López-Cobos, Luisi, Mariotti, Mazzola, Muti, Noseda, C. Rizzi, Rousset, Rustioni, Sacripanti e con registi come Bernard, Ceresa, Clement, Cucchi, Font, Grinda, Lescot, Michieletto, Py, Pountney, Vick, Villazon, Vizioli, Wake Walker. Fra i suoi impegni recenti e futuri Le Chant sur la mort de Haydn con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Muti, Carmina Burana con l’Orchestre du Capitole, Rigoletto, La Juive, Gianni Schicchi, Semiramide, Roberto Devereux, La bohème, Werther, Armida, La traviata, Guillaume Tell, Norma, Les Huguenots, Otello di Rossini, Manon, Anna Bolena, Les Troyens, Bastarda.
Ex allievo dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, ha debuttato al ROF nel ruolo del Conte di Libenskof nel Viaggio a Reims del 2009 per tornare negli anni successivi nelle parti di Radoski, Mambre, il Conte Alberto e Otello. Al ROF 2023 Enea Scala interpreta Carlo in Eduardo e Cristina messo in scena da Stefano Poda.
L’ultimo appuntamento con la serie di concerti si terrà il 22 agosto alle 16, sempre al Teatro Sperimentale, e avrà come protagonista Anastasia Bartoli.
Info: 0721.3800294 – https://rossinioperafestival.vivaticket.it/
Pubblicata il : 19 agosto 2023