Celebrazioni della Festa della Repubblica

24 Maggio 2024
240524zappeion atene

Anche nel mese di giugno, in occasione della Festa della Repubblica italiana, il Rossini Opera Festival collaborerà assieme ad enti ed istituzioni della rete diplomatica per diffondere in tutto il mondo la conoscenza della musica di Gioachino Rossini.

Il 3 giugno a Shanghai, nell'ambito delle celebrazioni organizzate dal Consolato italiano, sarà eseguita una versione ridotta del Barbiere di Siviglia, interpretata da Manuel Amati, Marta Pluda e Matteo Mancini, ex allievi dell'Accademia Rossiniana "Alberto Zedda".  Noris Borgogelli dirigerà il Quintetto dell'Orchestra Sinfonica Rossini e farà da narratore.

L'Istituto italiano di Cultura di Atene ha organizzato in collaborazione con l'Ambasciata italiana e il Consolato italiano tre concerti ad Atene e Salonicco (4-6 giugno). Ne saranno protagonisti Chiara Tirotta, Vittoriana De Amicis e Francesco Auriemma, anch'essi ex allievi dell'Accademia Rossiniana "Alberto Zedda". Li accompagnerà al pianoforte Alessandro Uva.

Infine il 14 e 16 giugno, a Rio de Janeiro e San Paolo del Brasile, gli ex allievi dell'Accademia Martina Russomanno, Chiara Tirotta, Giuseppe Toia e Pietro Adaini, accompagnati al pianoforte da Daniel Gonçalves, saranno protagonisti di due concerti organizzati dall'Opera di San Paolo e gli Amici dell'Opera di Jacareí, assieme al
Consolato Generale italiano e l'Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.