Concerto di Teresa Iervolino

17 Agosto 2023
1708_R0F23

Ad inaugurare il ciclo di Concerti di Belcanto del Rossini Opera Festival il 19 agosto alle 16 al Teatro Sperimentale sarà Teresa Iervolino accompagnata al pianoforte da Giulio Zappa.
Il mezzosoprano, che torna al Festival dopo aver interpretato Lucia ne La gazza ladra del 2015 ed Ernestina nell’Equivoco stravagante del 2019, eseguirà brani dalle opere e dai Péchés de vieillesse di Gioachino Rossini.

In programma il Recitativo «Oh patria!» e Cavatina di Tancredi «Tu che accendi questo core... Di tanti palpiti» dall’omonima opera; Cavatina di Andromaca «Mia delizia! Un solo istante» da Ermione; dai Péchés de vieillesse: Vol. V Album pour les enfants adolescents 5. Valse lugubre piano solo; Vol. XI Miscellanée de musique vocale 2. La Chanson du bébé; Vol. II Album français 7. Le Dodo des enfants, 5. Chanson de Zora. La Petite Bohémienne; Vol. VI Album pour les enfants adolescents 7. L’Innocence italienne. La Candeur française piano solo; Aria di Ciro «T’abbraccio, ti stringo» da Ciro in Babilonia; Recitativo «Eccomi alfine in Babilonia» e Cavatina di Arsace «Ah! quel giorno ognor rammento» dalla Semiramide.

Nata a Roma, Teresa Iervolino si diploma al Conservatorio Cimarosa di Avellino con il massimo dei voti e lode. Nel 2012 si qualifica al Concorso AsLiCo come vincitrice esordiente e con quella istituzione si esibisce in vari spettacoli del Circuito Lombardo. Nel 2012 è vincitrice del primo premio al Concorso Città di Bologna e dei Premi speciali G. Frazzoni e A. Colzani. In occasione del Concorso Città di Bologna segue, inoltre, un corso tenuto da Cinzia Forte e Francesco Micheli. Successivamente è vincitrice del primo premio al Concorso Salicedoro 2012 e al Concorso Maria Caniglia 2012. Nel 2013 vince l’AsLiCo per il ruolo di Tancredi e il primo premio al Concorso Etta Limiti. Tra i suoi recenti impegni ricordiamo Lucrezia Borgia a Bilbao e al Festival di Salisburgo, La gazza ladra alla Scala, La Cenerentola all’Opéra di Parigi e a Piacenza, Juditha triumphans ad Amsterdam, Nabucco all’Arena di Verona

Il secondo appuntamento con i Concerti di Belcanto si terrà il 21 agosto alle 16, al Teatro Sperimentale e avrà come protagonista Enea Scala.