ROF e Conservatorio di Shanghai

16 Dicembre 2023
231216Firma_accordo

Prosegue l’attività internazionale del Rossini Opera Festival: dopo la presentazione del programma 2024 a Berlino e New York, il Presidente Daniele Vimini e il Direttore generale Cristian Della Chiara sono stati ospiti del Conservatorio di Musica di Shanghai, con il quale il Festival ha firmato un accordo quadro di collaborazione.

Daniele Vimini e il Presidente del Conservatorio Liao Changyong hanno sottoscritto il documento al Music Castle dell’istituto, alla presenza del Console generale d’Italia a Shanghai Tiziana D’Angelo, del Vice Console Rocco Carlo Genchi e del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Francesco D’Arelli.

Queste sono le parole del Presidente Changyong: “Il Rossini Opera Festival, uno dei più importanti festival lirici italiani, gode di un'ottima reputazione a livello internazionale sin dalla sua nascita nel 1980. La città di Pesaro, sede del Rossini Opera Festival, è anche riconosciuta come Città della Musica dall'UNESCO dal 2017 ed è stata nominata Capitale Italiana della Cultura per il 2024. Oggi siamo onorati di dare il benvenuto al nostro Conservatorio al Console Generale D'Angelo e al Presidente Vimini. Non si tratta di un incontro qualunque, ma di un evento davvero significativo per il mondo della cultura, dell'arte e della musica. Apprezzeremo molto ogni futuro sostegno e suggerimento da parte del Rossini Opera Festival, e ci impegniamo a far sì che il nostro Conservatorio diventi una destinazione privilegiata per gli artisti nazionali e internazionali”.

Il giorno successivo Cristian Della Chiara ha tenuto una lezione agli studenti del Conservatorio al Lingling Campus dal titolo Rossini Opera Festival. A perfect History. “Gli studenti hanno dimostrato molto interesse per il nostro Festival e la sua storia” racconta il Direttore Della Chiara. “L’aula era gremita e la lezione si è chiusa con una lunga sessione di domande e di approfondimento, a testimoniare il legame creatosi con una delle più importanti città cinesi, nella quale lo scorso maggio si era tenuta la Mostra Rossini Opera Festival in China: The Magic and Mystery of Gioachino Rossini nella Stazione Metropolitana Middle Longhua Road”.

Il Presidente Vimini spiega: “In occasione dell’inaugurazione della mostra nello scorso maggio, io e il Direttore generale Cristian Della Chiara siamo stati ospiti della Direzione del Conservatorio. L’incontro è stato l'occasione per un proficuo scambio di idee e per tracciare possibili forme di collaborazione tra il Festival e il prestigioso Conservatorio, il primo istituto di formazione musicale fondato in Cina e tutt'ora uno dei più importanti dell'intero paese. Questo nuovo incontro è il frutto di mesi di riflessioni e proposte, che hanno dato vita alla redazione di un accordo di collaborazione tra il Festival e il Conservatorio che consentirà alle nostre istituzioni musicali di realizzare iniziative comuni: masterclass, concerti, eventi, conferenze, lezioni. Nei primi mesi del 2004 il Sovrintendente Palacio terrà la prima masterclass e farà delle audizioni”.