Storia della Fondazione

Il Rossini Opera Festival è uno dei più importanti festival musicali del panorama europeo. Unica manifestazione internazionale interamente dedicata a Gioachino Rossini, il Festival mette in scena il patrimonio musicale legato al nome del compositore che, lasciando erede universale di tutta la sua cospicua fortuna il Comune di Pesaro, consentì la nascita dell’attuale Conservatorio di musica e della Fondazione Rossini.

Il Rossini Opera Festival è stato istituito nel 1980 ad opera del Comune di Pesaro, con l’intento di affiancare e proseguire in campo teatrale l’attività scientifica della Fondazione Rossini: è nato così un originale laboratorio finalizzato al recupero musicologico, teatrale ed editoriale di tutto il sommerso rossiniano. Accanto alle partiture più famose, il Festival ha riportato alla luce, nella versione originale stabilita dalla Fondazione Rossini, un gran numero di opere rossiniane dimenticate, restituendole al pubblico degli appassionati.

La manifestazione ha potuto svilupparsi e crescere anche grazie al contributo di altre istituzioni pubbliche e private, come i Ministeri dello Spettacolo e dei Beni Culturali, la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Cassa di Risparmio di Pesaro, la Banca Popolare Pesarese (ora Intesa Sanpaolo) nonché, per un trentennio, l’industria pesarese Scavolini.

Il Rossini Opera Festival è stato gestito per i primi cinque anni direttamente dal Comune di Pesaro, e si è poi trasformato, nel 1985, in un ente autonomo promosso dalle Amministrazioni comunale e provinciale pesaresi.

Dall’aprile 1994 il Festival ha assunto veste giuridica di Fondazione, pur mantenendo la sua denominazione originaria. Soggetti promotori dell’ente sono il Comune di Pesaro, Intesa Sanpaolo e la Fondazione Scavolini. L’assemblea dei soci nomina il Consiglio di amministrazione, che è presieduto dal Sindaco di Pesaro o da suo delegato. La responsabilità delle scelte artistiche è affidata al Sovrintendente, nominato dalla stessa assemblea: egli si avvale della collaborazione del Direttore artistico. Referente musicologico istituzionale del Festival è la Fondazione Rossini, cui compete la responsabilità scientifica dei testi eseguiti.
Il Festival è inoltre membro di Italiafestival, Opera Europa e European Festivals Association (EFA).

Il Consiglio di Amministrazione attuale è così costituito:

Presidente DANIELE VIMINI

Presidente onorario GIANFRANCO MARIOTTI

Consiglio d’amministrazione PAOLO DE BIAGI, MONICA NICOLINI, LUISA ROSSI, ENRICO CAFIERO

Collegio sindacale LORELLA MEGANI (presidente), MASSIMO MARCHI, VALERIA SACCO