Progetto

Crescendo per Rossini è un percorso educativo di avvicinamento all’opera che fornisce strumenti conoscitivi necessari all’ascolto del melodramma rossiniano. Strutturato in uno o più incontri propedeutici con lezioni frontali, laboratori, visite guidate ed esperienze dal vivo al Rossini Opera Festival è rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, ai docenti e alle realtà associative del terzo settore.

Nel corso degli anni, l’iniziativa si è evoluta, orientandosi a nuovi pubblici, abbracciando modalità innovative di apprendimento attraverso esperienze immersive con strumenti digitali, e la possibilità di partecipare attivamente ai laboratori. Il progetto utilizza percorsi formativi capaci di suscitare curiosità e inclusione nei partecipanti, aprendo le porte al pubblico di oggi e di domani.

Scopri il programma qui

Il Team

Referenti del progetto: Federica Bassani, Claudia Rondolini

Docenti: Federica Bassani, Claudia Rondolini, Katia Natalini, Isotta Grazzi, Massimo Buonanno, Lorenzo Piscopiello, Marco Roveti, Elisabetta Tamburello

I Partner

Il progetto, in collaborazione con la Fondazione Rossini, è patrocinato dal Comune di Pesaro e dalla provincia di Pesaro e Urbino. Nel 2025 il Progetto Crescendo per Rossini è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.