Art Bonus

Il Rossini Opera Festival è la principale manifestazione lirica internazionale interamente dedicata a Gioachino Rossini che diffonde e promuove in tutto il mondo la conoscenza della figura e dell’opera del compositore. È possibile sostenere le attività del Festival come persona fisica, ente non commerciale o come titolare di reddito d’impresa.

Chi effettua erogazioni liberali per il sostegno della cultura può godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta tramite una misura denominata ART BONUS.

Il tuo indispensabile contributo tramite l’Art Bonus andrà a sostegno di due nostri progetti:

  • 44a edizione del Rossini Opera Festival

          Puoi contribuire a tutelare, salvaguardare e incentivare il recupero, la restituzione teatrale e lo studio del patrimonio musicale legato al nome del Compositore.

  • Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”

         Puoi sostenere e incentivare la formazione di una nuova generazione di giovani artisti provenienti da tutto il mondo che diventeranno protagonisti sui palcoscenici
        dei più importanti teatri internazionali.


A fronte del tuo contributo, potrai usufruire di importanti agevolazioni fiscali sia come persona fisica e sia come titolare di reddito d’impresa sotto forma di credito di imposta, detraendo il 65% dell’importo versato nei tre anni successivi e in quote di pari importo (ai sensi dell'art.1 del D.L. 31/5/2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo"", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i.).


Tale credito d’imposta non può superare il 15% del reddito imponibile per le persone fisiche o gli enti non commerciali e il 5 per mille dei ricavi annui per i titolari di reddito d’impresa.

Visita il sito ufficiale dell’Art Bonus dedicato al Rossini Opera Festival cliccando qui.



Per richiedere ulteriori informazioni o per ricevere assistenza per erogare il contributo invia una email a [email protected].