ROF Talks 2025

Tornano i ROF Talks, appuntamenti che caratterizzano le prime tre giornate del Festival. In ognuno di essi viene affrontato un argomento di attualità e viene presentata l’opera che andrà in scena la sera a teatro. I tre eventi, che si terranno nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini, saranno condotti dalla giornalista di Rai Radio3 Susanna Franchi. Domenica 10 agosto alle 11.30 Giacomo Sagripanti e Calixto Bieito parleranno di Zelmira, opera inaugurale del Festival. Alle 12 si terrà la consegna della 44esima edizione del premio Abbiati, l’Oscar della musica colta in Italia, assegnato dall’associazione dei critici musicali. Tra i premiati, anche il ROF che si è aggiudicato con Ermione il riconoscimento per il migliore spettacolo dell’anno scorso.
Lunedì 11 agosto alle 12 sarà annunciato il programma del Rossini Opera Festival 2026. Alle 12.30 Christopher Franklin e Laurence Dale introdurranno La cambiale di matrimonio e le Soirèes musicales.
Martedì 12 agosto alle 12 si terrà l’incontro Educare all’opera, che affronterà il tema della formazione dei giovani alla conoscenza dell’opera lirica. Interverranno Barbara Minghetti (Opera Domani), Vania Cauzillo (Reseo) ed Elisabetta Garilli dell’omonimo Atelier. Seguirà alle 12.30 l’intervento di Dmitry Korchak e Rosetta Cucchi, che presenteranno L’Italiana in Algeri.

Pubblicata il : 22 Giugno 2025