Visita al backstage dell’Arena
La 44esima edizione del Rossini Opera Festival si terrà a Pesaro dall’11 al 23 agosto 2023. Il programma prevede due nuove produzioni (Eduardo e Cristina e Adelaide di Borgogna), la ripresa di Aureliano in Palmira, Il viaggio a Reims dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, due Cantate (quella per Pio IX e quella, non rossiniana, in morte di Maria Malibran), cinque concerti e la Petite messe solennelle.
Nel corso dell’incontro inaugurale alla vigilia dell’inizio della manifestazione, il Sovrintendente Ernesto Palacio ha dichiarato: “Il programma si incentra su tre titoli rari del Rossini serio, il primo addirittura in prima assoluta nella nuova edizione critica della Fondazione Rossini. È un programma emblematico della missione del ROF, che mira da sempre a riscoprire il Rossini meno noto, in particolare quello serio. Il lavoro del Festival non si ferma con l’esaurimento del Catalogo ufficiale rossiniano: restano da recuperare i pastiche, le edizioni alternative di opere quali Maometto II o Matilde e mancano ancora le edizioni critiche di Inganno felice, Comte Ory e Moïse et Pharaon”.
Il Presidente del Festival Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro, ha detto: “Va dato atto al Festival e alle sue maestranze di aver compiuto l’ennesimo sforzo creativo e tecnico per fare di un problema, l’inattesa indisponibilità del Teatro Rossini, una opportunità di immaginare nuove soluzioni operative per allestire tre produzioni liriche molto complesse in una sola struttura: la Vitrifrigo Arena.
Così si è espressa la responsabile degli Allestimenti scenici Manuela Gasperoni: “Quella di allestire tre opere in contemporanea nello stesso teatro è stata una sfida enorme, ma i nostri tcnici sono tra i migliori in Italia, e quindi nel mondo: non dimentichiamo che l’opera lirica è nata in Italia e da sempre il nostro paese è ai vertici in questo campo: gli allestimenti di quest’anno hanno richiesto un lavoro immenso di mesi da parte di tutti noi”.
Al termine dell’incontro, Manuela Gasperoni ha guidato i presenti in una visita al backstage dell’Arena.
Pubblicata il : 3 agosto 2023