Il ROF celebra Luciano Pavarotti
Il Presidente del Rossini Opera Festival Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro, e il Direttore generale Cristian Della Chiara hanno partecipato, assieme al Sindaco Matteo Ricci alle celebrazioni della posa della Stella sulla Walk of Fame di Hollywood dedicata a Luciano Pavarotti.
Luciano Pavarotti ha svolto un ruolo fondamentale nella storia del ROF in più di un’occasione. Fu proprio lui ad inaugurare il rinnovato Teatro Rossini nell’aprile del 1980 dopo ben 14 anni di chiusura, e fu quella felice ricorrenza che diede ulteriore slancio ad un progetto, quello di un festival rossiniano a Pesaro, appena approvato dal Consiglio comunale e che pochi mesi dopo vide la luce. Fu nuovamente lui, nel 1986, a incantare il pubblico del ROF con uno storico concerto in piazza del Popolo, la piazza centrale di Pesaro, per una volta luogo teatrale per eccellenza della città. Infine, nel 1996, fu lo straordinario cantante ad inaugurare l’arena che, anni dopo, sarebbe diventata la seconda sede degli spettacoli del nostro Festival: la attuale Vitrifrigo Arena, nella quale il Festival ha allestito alcuni dei suoi ultimi maggiori successi.
Alla cerimonia al 7065 di Hollywood Boulevard erano presenti la figlia Cristina Pavarotti e il Direttore musicale dell’Opera di Los Angeles James Conlon, il quale ha avuto un lungo rapporto di collaborazione professionale e di amicizia con l’artista. La Città di Los Angeles e il Consigliere Joe Buscaino – LA 15th Council District hanno consegnato la “City Resolution” in memoria di Luciano Pavarotti per i suoi meriti artistici, filantropici e umanitari. Si tratta del riconoscimento ufficiale più prestigioso che può conferire una città americana.
Pubblicata il : 25 agosto 2022