Il messaggio di Michele dall’Ongaro

“La nomina alla presidenza del Rossini Opera Festival, per la quale ringrazio calorosamente il Sindaco Andrea Biancani e gli organi di governo della Fondazione, è una di quelle notizie che non si può che accogliere con enorme soddisfazione e orgoglio.
La fama e l’importanza che questa manifestazione ha raggiunto da decenni nel mondo è tale da entusiasmare e sorprendere perfino coloro che non hanno mai ascoltato una nota del pesarese, figuriamoci le migliaia di appassionati che ogni anno raggiungono il capoluogo marchigiano.
La grande importanza del festival per la vita musicale del paese, la qualità del lavoro che i protagonisti di questa esperienza hanno dimostrato, la rilevante fama internazionale e la notorietà ormai consolidata da innumerevoli riconoscimenti sono beni preziosi da custodire, tramandare e innovare con cura e attenzione del tutto speciali.
Come ho ripetuto in questi giorni dalla mia esperienza alla Rai, in passato, ho avuto modo di certificare tali valori raccogliendo le prenotazioni che decine di radio da tutto il mondo inviano per assicurarsi in diretta o in differita la ripresa dei titoli in programma, richiesta talmente copiosa da battere ogni record, eguagliato nel nostro paese solo dalla “prima” della Scala.
Tutto questo certifica, ve ne fosse bisogno, la genialità dell’intuizione dei padri fondatori (Gianfranco Mariotti in primis) che incrociando le strade della gloriosa Fondazione Rossini e del Festival hanno dato vita a una manifestazione che non ha eguali in Europa e che, grazie alle sinergie delle intelligenze che operano, continua a crescere e ad arricchire i contenuti con progetti originali.
Sono quindi felice di essere chiamato a dare un contributo al magnifico lavoro che Ernesto Palacio, Juan Diego Florez, Cristian Della Chiara e tutto lo straordinario staff del festival stanno svolgendo in maniera così ammirevole senza dimenticare la preziosa esperienza di chi mi ha preceduto garantendo alla Fondazione stabilità e visione.”

Michele dall’Ongaro

Pubblicata il : 5 Dicembre 2025