I nostri archivi raccontano

7 Luglio 2022
220707Ory1984

La terza opera in programma al ROF 2022 è Le Comte Ory, titolo giunto al suo terzo allestimento e alla sua quinta presenza al Festival.

Il debutto della partitura al ROF fu nel fatidico 1984, quando fu proposto accanto al Viaggio a Reims. La messinscena fu di Pier Luigi Pizzi, con Donato Renzetti alla guida della London Sinfonietta Opera Orchestra e del Coro Filarmonico di Praga. Nel cast, Rockwell Blake nel ruolo del titolo, affiancato da Cecilia Gasdia, Zehava Gal, e poi Gregory Reinhart, Alessandro Corbelli, Magali Damonte e Cecilia Valdenassi. Lo spettacolo fu ripreso nel 1986, diretto da Gabriele Ferro sul podio della London Sinfonietta Opera Orchestra e del Coro Filarmonico di Praga. Cast rinnovato, con William Matteuzzi come Comte Ory e Mariella Devia come Comtesse. Al loro fianco, Susanne Mentzer, Nicolas Rivenq, Claudio Desderi, Susanna Anselmi e Alessandra Rossi.

Nel 2003 tocca a Jesús López Cobos dirigere l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e il Coro da Camera di Praga in un nuovo allestimento dell'opera, creato da Lluís Pasqual. Nella compagnia di canto, Juan Diego Flórez come Ory, Stefania Bonfadelli come Comtesse, e poi Marie-Ange Todorovitch, Alastair Miles, Bruno Praticò, Marina De Liso e Rossella Bevacqua. Lo spettacolo è stato ripreso nel 2009 con la direzione di Paolo Carignani alla testa dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e del Coro da Camera di Praga. Cast rinnovato, come da tradizione: protagonista Yijie Shi, accanto a lui María José Moreno, Laura Polverelli, Lorenzo Regazzo, Roberto De Candia, Natalia Gavrilan e Rinnat Moriah.