I nostri archivi raccontano
Guillaume Tell è l’ultimo contributo rossiniano al teatro musicale. L’opéra in quattro atti su libretto di Étienne de Jouy e Hippolyte-Louis-Florent Bis, fu rappresentata per la prima volta al Théâtre de l’Academie Royale de Musique il 3 agosto 1829, ottenendo solo un “succès d’estime” da parte del pubblico, mentre è esaltata dalla critica e dai musicisti (tra questi Bellini che la considera la sua “Bibbia musicale”). Interpreti della prima rappresentazione: Adolphe Nourrit (Arnold), Henri-Bernarde Dabadie (Guillaume Tell), Nicholas-Prosper Levasseur (Walter), Bonnel (Melchtal), Alex Prévost (Gesler), Jean-Étienne Massol (Rodolphe), Ferdinand Prévost (Leuthold), Alexis Dupont (Pêcheur), Laura Cinti-Damoreau (Mathilde), Louise-Zulme Dabadie (Jemmy), Mori (Hedwige).Gli autografi sono conservati a Parigi, presso il Conservatorio e l’Opéra. Il soggetto è tratto dal Wilhelm Tell di Friedrich Schiller (1804). Rossini elaborò anche una versione in tre atti di quest’opera, probabilmente nel 1831.
L’opera debutta al ROF nel 1995, sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti e con regia, scene costumi di Pier Luigi Pizzi e le coreografie di Heinz Spoerli. . Gelmetti dirige la Radio-Sinfonieorchester di Stuttgart, il Coro della Radio di Cracovia e il Coro da Camera di Praga. Nel cast, Guillaume Tell è Michele Pertusi, Arnold Melcthal è Gregory Kunde, Walter Furst è Ildebrando D’Arcangelo, Melcthal è Frode Olsen, Jemmy è Elizabeth Norberg-Schulz, Gesler è Riccardo Ferrari, Rodolphe è Jeffrey Francis, Paul Austin Kelly interpreta Roudi e il Pêcheur, Leuthold è Eldar Aliev, Mathilde è Daniela Dessì, Hedwige è Monica Bacelli, Un Chasseur è Mauro Utzeri. Le airs de danse vengono interpretate dalle étoile Alessandra Ferri e Josè Manuel Carreño e dal Ballet Nacional de Cuba.
Nel 2013 il ROF propone una nuova produzione affidandola a Michele Mariotti e Graham Vick. Mariotti dirige Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, mentre Vick si affida a Paul Brown (scene e costumi), Ron Howell (coreografie) e Giuseppe Di Iorio (progetto luci). Nel cast, Guillaume Tell è Nicola Alaimo, Arnold Melchtal è Juan Diego Flórez, Walter Furst è Simon Orfila, Melchtal è Simone Alberghini, Jemmy è Amanda Forsythe, Gesler è Luca Tittoto, Rodolphe è Alessandro Luciano, Celso Albelo interpreta Ruodi e Un Pêcheur, Wojtek Gierlach interpreta Leuthold e Un Chasseur, Mathilde è Marina Rebeka, Hedwige è Veronica Simeoni.
Pubblicata il : 18 luglio 2023