In partenza i ROF Talks, novità 2023
Nel calendario 2023 il Rossini Opera Festival ha inserito un nuovo ciclo di incontri dal titolo ROF Talks. Condotti dalla giornalista di Radio Rai Susanna Franchi, gli incontri, ad ingresso libero, sono in programma dall’11 al 13 agosto alle 12 nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini.
Venerdì 11 agosto il tema sarà Rossini e il suo Festival tra modernità e futuro: dopo il saluto dell’Amministrazione comunale e della Direzione del Festival, ne parleranno il Sottosegretario al Ministero della Cultura Vittorio Sgarbi e il Presidente dell’Associazione nazionale Fondazioni lirico-sinfoniche Fulvio Macciardi. L’incontro sarà anche l’occasione per parlare con Jader Bignamini e Stefano Poda, direttore e regista di Eduardo e Cristina, in scena la sera alla Vitrifrigo Arena.
Sabato 12 agosto si parlerà di Rossini Opera Festival per Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, con il Presidente Daniele Vimini e il Sovrintendente Ernesto Palacio che annunceranno il cartellone del Festival 2024. Al loro fianco il Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Ernesto Schiavi. Poi si parlerà di Aureliano in Palmira, in programma la sera alla Vitrifrigo Arena, con il direttore George Petrou e il regista Mario Martone.
Domenica 13 agosto, infine, il tema sarà ROF 2023: i Festival e l’Agenda per lo sviluppo sostenibile, un tema che è sempre più di attualità e che il Festival, certificato da Ecoevents-Legambiente come evento ecosostenibile, ha tenuto sempre in grande considerazione, sin da quando, nel 2011, ha redatto il suo primo Bilancio sociale. Durante l’incontro, il Direttore generale Cristian Della Chiara presenterà il Bilancio sociale 2022, assieme a Patrizio Bianchi, economista e professore emerito all’Università di Ferrara, e Lorenzo Succi, Direttore UniRimini spa. Inoltre Francesco Lanzillotta e Arnaud Bernard, direttore e regista di Adelaide di Borgogna, racconteranno l’opera in scena la sera alla Vitrifrigo Arena.
Pubblicata il : 8 agosto 2023