Al via il corso per insegnanti
Torna anche quest’anno il corso di formazione per docenti Crescendo per Rossini, promosso da Rossini Opera Festival in collaborazione con il Conservatorio Rossini e il Liceo Laurana Baldi di Urbino, rivolto ai docenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado. Le iscrizioni sono aperte sino a martedì 17 febbraio sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il codice identificativo del corso è: 102678. Il corso prenderà il via martedì 24 febbraio
Lo scopo del corso è di fornire ai docenti una conoscenza di base delle principali opere di Rossini e alcuni strumenti critici per un ascolto consapevole. È finalizzata, inoltre, a stimolare una conoscenza interdisciplinare delle vicende e dei miti sottesi ad esse, attraverso una pluralità di linguaggi espressivi, con particolare attenzione a quello musicale. Il corso viene attivato al raggiungimento di un minimo di 15 docenti iscritti; ai fini del riconoscimento dell’attestato di frequenza è richiesta la partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni frontali on line e l’invio dell’elaborato finale.
Sono previsti due percorsi paralleli, il primo, a cura di Maria Chiara Mazzi, con un taglio interdisciplinare storico, letterario, sociologico e musicale, colloca l’opera rossiniana all’interno del più vasto percorso della storia musicale europea e il secondo, a cura di Lamberto Lugli, offre un ascolto guidato e consapevole verso di capolavori rossiniani.
Pubblicata il : 23 Gennaio 2026
