
Education
Le attività educative di Crescendo per Rossini non si fermano neanche ad agosto! Realizzato in collaborazione con la Fondazione Rossini, il progetto didattico del Rossini Opera Festival ha raggiunto quest’anno la 15esima edizione. A conclusione del percorso formativo dell’anno 2024/2025, molte sono le iniziative in programma.
Lunedì 4 agosto gli allievi della Scuola Primaria e della Secondaria di primo grado assisteranno alla prova antegenerale della Cambiale di matrimonio al Teatro Rossini.
Mercoledì 6 agosto parteciperanno alla prova antegenerale dell’Italiana in Algeri al Teatro Rossini gli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado.
Si prosegue mercoledì 13 agosto nel Salone Pallerini di Palazzo Gradari con un incontro su Zelmira, a cura della Fondazione Rossini, rivolto a migranti accolti dalla Cooperativa Sociale Labirinto. L’iniziativa prevede inoltre la loro presenza ad una recita dell’opera all’Auditorium Scavolini, a cui assisteranno inoltre i ragazzi e i genitori dell’Associazione LiberaMusica.
Nell’ultima iniziativa, in programma per il 16 e il 19 agosto, gli studenti del Liceo Nolfi-Apolloni di Fano e dell’Università di Urbino e i docenti che hanno frequentato il Corso di formazione, organizzato in collaborazione con il Conservatorio Rossini, Unilibera e il Liceo Laurana-Baldi di Urbino, prenderanno parte a un incontro su Zelmira nella Sala degli Specchi del Museo Nazionale Rossini, prima di assistere alla recita dell’opera la sera stessa all’Auditorium Scavolini.
Pubblicata il : 26 Luglio 2025