Storia del progetto


Crescendo per Rossini è nato nel 2010 grazie alla collaborazione tra il Rossini Opera Festival e la Fondazione Rossini, con il sostegno del Comune di Pesaro e dalla Provincia di Pesaro e Urbino.
Il progetto iniziato come programma educativo per gli studenti delle scuole secondarie di II grado della provincia di Pesaro e Urbino, si è gradualmente ampliato fino a coinvolgere tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia all’università. Nel 2017 si è avviata una collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e nel 2019 ha attivato un programma di formazione per insegnanti con la collaborazione del Conservatorio Rossini di Pesaro, il Liceo Laurana Baldi di Urbino e l’Università dell’Età Libera offrendo ai docenti metodologie innovative. Nel 2025 il progetto scolastico si è ampliato all’interno delle Provincie delle Marche espandendosi fino alla regione del Veneto.

Negli anni, il progetto si è esteso a contesti sociali più ampi, attraverso laboratori inclusivi che promuovono la musica come strumento di coesione sociale e crescita personale coinvolgendo Centri socio-educativi riabilitativi, cooperative sociali, Associazioni del Terzo Settore.

Dal 2024 vengono introdotte nuove modalità di coinvolgimento del pubblico giovane, come la nuova app: ROF UP! una piattaforma digitale interattiva che reinterpreta l’educazione musicale attraverso videogiochi e contenuti multimediali. Nata come parte del progetto “Cenerentola #25” per l’edizione 2023 del Festival, la piattaforma è diventata una risorsa educativa permanente, adottata in scuole d’infanzia, primarie, secondarie e all’Università di Urbino. Testata con successo da oltre 6.000 studenti, ha contribuito a far crescere la partecipazione del pubblico under 30, durante i quarantacinque anni del Festival, dal 7% al 12,34%. Questo strumento si rivela prezioso in ambito scolastico come “compagno di classe digitale” e nei programmi sociali.