Il Festival promuove la propria attività all’estero, anche attraverso un intenso rapporto di collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura ed altri prestigiosi Enti di promozione turistica e culturale in tutto il mondo. A tal fine vengono organizzati recital, conferenze, masterclass e cicli di videoproiezioni di opere messe in scena a Pesaro. 

Nel 2018 questa attività si è fortemente intensificata grazie alla collaborazione con il Comitato per le Celebrazioni Rossiniane ed il Ministero degli Affari Esteri: le proposte del Festival sono state inserite all’interno di un più ampio bouquet di iniziative diffuso in tutto il mondo attraverso la rete delle rappresentanze istituzionali diplomatiche e culturali italiane.

Tra le città coinvolte, Buenos Aires, Vienna, Riga, Sofia, Lima, Cracovia, Jakarta, Tirana, Valona, Pristina, Hannover, Nicosia, Zurigo, Garmisch-Panterkirchen, Sydney, Los Angeles, Berlino, Atene, Daegu, Oslo, Wolfsburg, Kuala Lumpur, Strasburgo, Courmayeur, Pechino, Marsiglia, Algeri, Mosca, Muscat, Lione, New York.