Stasera Il barbiere di Siviglia per il compleanno di Rossini

29 febbraio 2016
barbiere290216

Lunedì 29 febbraio alle 20.30 al Teatro Rossini Il barbiere di Siviglia diretto da Alberto Zedda chiuderà i dieci giorni di Celebrazioni dedicati dalla città di Pesaro al 224° compleanno di Gioachino Rossini. L’evento, in forma di concerto, è organizzato da Conservatorio Rossini, Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival, Comune di Pesaro, AMAT e Fondazione Rossini.

Il Maestro Zedda, autore dell’Edizione critica dell’opera di cui in questi giorni ricorre anche il bicentenario della prima esecuzione, dirigerà Orchestra e Coro del Conservatorio Rossini. “Magari non sarà il Barbiere perfetto” ha dichiarato Zedda, che dal 1989 dirige l’Accademia Rossiniana nell’ambito del Rossini Opera Festival. “ma di sicuro sarà il più fresco e giovane di tutti quelli che nel mondo celebreranno la duplice ricorrenza. Inoltre, verrà proposto nel Conservatorio nato grazie al lascito testamentario del grande Maestro, e vedrà misurarsi con una partitura così celebre  ed impegnativa gli studenti del Conservatorio e gli ex-allievi dell’Accademia”.
Nella compagnia di canto figurano infatti talenti tra i più brillanti usciti delle ultime edizioni dell’Accademia pesarese: Sunnyboy Dladla (Conte d’Almaviva), Filippo Fontana (Bartolo), Cecilia Molinari (Rosina), Yunpeng Wang (Figaro), Dimitri Pkhaladze (Basilio). Al loro fianco, alcuni dei migliori allievi delle classi di Canto del Conservatorio Rossini: Giorgia Paci (Berta), Li Shuxin (Fiorello), Giuseppe  Lamicela (Ambrogio) e Xue Tao (Un Ufficiale).

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui a navigare nel sito, ci autorizzi a utilizzare i cookie sul tuo dispositivo.