Magazzini Rossini

1 Gennaio 2023
230101magazzini

Nell’ambito del programma delle attività di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, il ROF sta lavorando ad un progetto ideato per l’occasione dal titolo Magazzini Rossini. Il Rossini Opera Festival aprirà i suoi laboratori alla creatività diffusa aggiungendo nuovi ambiti di contatto con la città attraverso linguaggi diversi da quello musicale. Il progetto attiverà partnership con le diverse associazioni locali impegnate nel tema del riciclo e del riutilizzo di materiali.

Il progetto è articolato in due sezioni:

Fantasmi dell’opera Scene, costumi, attrezzeria di 43 anni di storia del Rossini Opera Festival rivivranno nella contemporaneità e riempiranno lo spazio pubblico attraverso interventi artistici di riconfigurazione urbana curati da architetti di livello internazionale.

Gli ingredienti? Son qua! Scampoli di costumi che diventano copertine di agende, pavimenti di scena che diventano campi da basket, attrezzeria che diventa giocattolo: questi e mille altri ri-usi daranno nuova vita a materiali di scarto che da scorie diventeranno protagonisti di un nuovo quotidiano, con l’obiettivo di mutare la funzione d’uso di oggetti e materiali raccogliendo le sfide della sostenibilità ambientale.

Questi gli obiettivi del progetto: sensibilizzare i partecipanti all’evento in tema di sostenibilità? ambientale, economica e sociale; garantire il rispetto delle norme vigenti in materia di ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; coinvolgere gli interessati con una partecipazione sostenibile durante l’evento garantendo agli stessi una efficace comunicazione dei propri principi; promuovere una strategia vincente nell’ottica di riduzione della produzione di rifiuti; promuovere l’economia e l’occupazione locale.