Il ROF a Pechino a celebrare Rossini

2 novembre 2018
pechino021118

Il responsabile P.R. del Rossini Opera Festival, Adamo Lorenzetti, ha partecipato alla giornata di celebrazioni del 150esimo anniversario della morte di Gioachino Rossini, organizzata dallAmbasciata d’Italia a Pechino e dallIstituto Italiano di Cultura nell'Auditorium dell'Istituto, che ha ricordato la doppia anima di musicista e gourmet del compositore.
Per far meglio conoscere l’amore del geniale artista per la buona cucina, la giornata si è aperta con la conferenza “Gioacchino Rossini, compositore e maestro nell’Olimpo dei gourmet”, tenuta da Tommaso Lucchetti dell’Università di Parma e seguita da una degustazione di assaggi tratti dai ricettari di Rossini.

A seguire si è tenuto il concerto “Rossini Opera Gala. Arie e Concertati tratti dalle Opere di Gioacchino Rossini”, organizzato in collaborazione con il Comitato Rossini 150 e il China National Center of Performing Art (NCPA), il cui supporto ha consentito la partecipazione di grandi artisti italiani, cinesi e internazionali: tra essi Carlo Lepore, Marina Monzò, Juan Francisco Gatell.

Presente alla serata l’Ambasciatore italiano Ettore Sequi, che ha tra l’altro dichiarato: “L’Italia è una superpotenza in campo culturale e musicale. Il concerto di oggi conferma come l’eccellente cooperazione con le Autorità cinesi anche in questo importante settore ci consente di offrire eventi di altissimo livello e far apprezzare al pubblico di questo Paese il meglio della nostra produzione artistica.”
“Rossini è stato uno dei massimi operisti della storia - ha proseguito - e nel corso della sua vita ha sempre coniugato la passione per la musica con quella per la gastronomia. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare a lui un evento con cui inauguriamo il ricco calendario di attività che abbiamo organizzato in connessione con la Terza Settimana della Cucina Italiana in Cina.”

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui a navigare nel sito, ci autorizzi a utilizzare i cookie sul tuo dispositivo.