Grandi scene rossiniane con Alaimo e Remo Girone

16 agosto 2018
Alaimo

Giovedì 16 agosto alle 16 al Teatro Rossini si terrà il concerto Grandi scene rossiniane, che avrà come protagonista Nicola Alaimo, affiancato dall’attore Remo Girone. Michele Spotti dirigerà l’Orchestra Sinfonica G. Rossini ed il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini. Il concerto, ideato con la consulenza di Sergio Ragni, proporrà pagine da Torvaldo e Dorliska, Maometto II, Il viaggio a Reims e Semiramide. Toccherà a Remo Girone introdurre i vari brani leggendo un testo che ne lega il percorso storico e musicale.

 

Baritono, nato a Palermo, Premio Abbiati 2016, Nicola Alaimo si è esibito in prestigiosi teatri e festival di tutto il mondo. Tra gli impegni recenti: Don Quichotte a Chicago, La Cenerentola anche in tour con l’Opera di Montecarlo dove ha interpretato anche I masnadieri; Simon Boccanegra (ruolo del titolo) ad Anversa; Adriana Lecouvreur a Palermo; La forza del destino al Metropolitan di New York; Il Turco in Italia e La bohème a Bologna; Il trovatore a Montecarlo; Falstaff a Budapest; Il pirata a Milano; Messa di Gloria di Puccini a Madrid. Collabora con maestri quali Benini, Campanella, Gelmetti, Levine, Mariotti, Mehta, Muti, Pidò, Spinosi.

Presenza abituale al Rossini Opera Festival, ha intepretato La Cenerentola (Dandini), Il barbiere di Siviglia (Bartolo), Concerto di Belcanto, Matilde di Shabran (Aliprando), Guillaume Tell (protagonista), La gazzetta (Don Pomponio), Concerto di Belcanto, Il Turco in Italia (Geronio), Flórez 20, Torvaldo e Dorliska (Duca d’Ordow).

 

 

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui a navigare nel sito, ci autorizzi a utilizzare i cookie sul tuo dispositivo.