Artists
Cigni Carlo

Basso, nato a Livorno, debutta al Teatro Comunale di Firenze nella Serva padrona. Nel suo repertorio figurano Il barbiere di Siviglia, Guillaume Tell, Il trovatore, Macbeth, Aida, Otello, Simon Boccanegra, Un ballo in maschera, La bohème, Tosca, Turandot, La sonnambula, I Capuleti e i Montecchi, Lucia di Lammermoor, La Gioconda, Maria Stuarda, La clemenza di Tito, La damnation de Faust.

Ha lavorato al fianco di registi quali Carsen, Zeffirelli, Wilson, Vick, Pizzi, Znaniecki, Fura delsBaus, Gilliam e i direttori Pappano, Chailly, R. Abbado, Luisotti, Domingo, Mariotti ed inoltre Bartoletti, Gatti, Mehta, Oren, Rizzi, Benini, Barenboim, Pidò, Carella, Jordan, Armiliato, Montanaro.

Ha calcato i palcoscenici di importanti teatri internazionali quali Opéra di Marsiglia, Carlo Felice di Genova, Opernhaus di Zurigo, Teatro alla Scala, Opera di Roma, Concertgebouw di Amsterdam, Royal Opera House, Regio di Torino, San Carlo di Napoli, Arena di Verona, Accademia di Santa Cecilia, Opéra Bastille, Bayerische Staatsoper.

 

Debutta al Rossini Opera Festival in

Le siège de Corinthe (Hiéros)